Non si tratta di un semplice “restyling” della Huayra, ma di un prodotto che include modifiche innovative in ogni parte del veicolo. La BC è un’automobile che ha una personalità completamente diversa da quella della Huayra Coupé.
Concepita principalmente come vettura da strada, darà la massima euforia e prestazioni durante le giornate in pista: la Huayra BC è stata fortemente ispirata da due predecessori, veri e propri “concentrati da pista” come Zonda R e Zonda Cinque. La Huayra BC è alimentata da un motore V12 Bi-Turbo sviluppato da Mercedes AMG esclusivamente per Pagani. Il motore scatena più di 750 cavalli, ed ha superato le approvazioni CARB ed EU6.
Dispone di un AMT a 7 rapporti (Automated Manual Transmission), sviluppato da zero, che rappresenta un nuovo punto di riferimento in questa tecnologia di trasmissione. Il cambio sviluppato e prodotto da Xtrac è dotato di un nuovo sistema di azionamento elettroidraulico e di nuovi sincronizzatori in fibra di carbonio, ed è progettato per aumentare la precisione di innesto delle marce e ridurre ulteriormente i tempi di cambiata. Anche il programma di controllo della frizione è stato pesantemente rivisto, consentendo una maggiore precisione, nonostante la maggiore coppia del motore.